Il luogo della cerimonia

Il nostro matrimonio verrá celebrato sabato 2 ottobre alle ore 11 presso la Chiesa di Santa Maria Elisabetta, in piazzale Santa Maria Elisabetta, al Lido di Venezia.

Mappa di VeneziaLa chiesa è stata scelta soprattutto per la sua importanza nella vita della sposa: qui infatti si sono sposati i suoi genitori, qui sono stati battezzati lei stessa e suo fratello, qui sono state celebrate altre cerimonie importanti per la sua famiglia.

Cenni storici:

Fondata dal patriarca Giacomo Tiepolo nel 1627, la chiesa di Santa Maria Elisabetta si affaccia quasi sulla laguna accogliendo i visitatori che arrivano al Lido in vaporetto e fa da spartiacque tra il Piazzale omonimo e il rinomato Gran Viale.

Nella zona in cui sorge ora la chiesa esisteva, nel Quattrocento, una Scuola di Devozione dipendente dal monastero di San Nicolò e in seguito, nel Cinquecento, un oratorio intitolato a Santa Maria Elisabetta, nucleo originario dell’attuale costruzione.

La facciata è molto semplice con un portale d’ingresso in marmo, due finestre rettangolari ai suoi fianchi e un frontone.

Anche l’interno, ad un’unica navata, è molto semplice e presenta quattro altari laterali seicenteschi e numerose Pale. Il presbiterio ospita l’altare maggiore, seicentesco, con intarsi marmorei policromi del 1634. Da ricordare l’organo settecentesco e una scultura del tipo austro-boemo del XV secolo, raffigurante la Pietà, una delle più antiche opere d’arte del Lido.

Informazioni utili:
Chiesa Parrocchiale: Visitazione della Beata Vergine Maria
Canonica: Via Isola di Cerigo, 2  30126 – Venezia-Lido
Tel. e Fax 041-5260072

Comments are closed.